Contactless Slotcar Accelerator - La CoSA

Iniziamo dalla fine

Per chi non ha voglia di leggersi la storia ma e' piu' propenso ai tecnicismi, ecco qui sotto i link a SW e manuale! Per chi ha voglia di leggere c'e' tutto il resto.

Download

Scarica Software Manuale PDF

Le origini lontane

Nel lontano 2006 mi sono avvicinato al mondo dello slotcarracing e da subito l'ho trovato affascinante. Le finiture dei modelli, la competizione, la gestione delle gare e nondimeno il pulsante.

Mentre i modelli si sono evoluti in finiture accessori e motori, sicuramente il salto piu' in avanti lo hanno fatto i sistemi di gestione e proprio i pulsanti.

Chiunque ha trovato sotto l'albero di Natale una Polistil siricordera' quel pulsante che si schiacciava col pollicione.

Pulsante polistil

Ma da allora si sono aggiunti transistor di potenza, sistemi frenanti che sfruttando la forza elettromotrice indotta permettono di modulare la frenata e tante regolazioni per permettere una guida piu' fluida.

Ed e' cosi' che ha iniziato a prendere vita il tarlo del farmene uno a modo mio. Reinventare la ruota? Si probabile, ma si sa a volte si deve passare il tempo!

Gli sviluppi

Dopo una tragica scesa in pista con un prototipo che pretendeva di usare un sensore inerziale per misurare l'accelerazione, per qualche anno mi sono dedicato a ben piu' tradizionali pulsanti analogici con transistor di potenza.

Non che non funzionasse, non lo sapro' mai ... dato che gli slottisti hanno un codice colori tutto loro e quindi rosso e nero non erano certo + e - !!!!!

I primi esperimenti erano modifiche ad un parma turbo ma poi lo step successivo e' stato passare dalla resistenza al transistor.

Anche i primi modelli dopo la ripresa nel 2022 sono stati a transistor ma altre idee ronzavano in testa gia' dal 2008.

Sviluppi

L'idea

In quegli anni, 2009-2011, la mente ancora fresca di studi, i primi cambi lavorativi, mi avevano avvicinato a microcontrollori e piccola potenza.

E vedendo che tutto il mondo dei controlli motore si muoveva nella direzione del controllo di potenza PWM e che nel mondo RC erano gia' ampiamente affermati ESC PWM a MOSFET, ho "unito i punti". Ed anche alcuni produttori stavano iniziando a proporre soluzioni PWM con produzione in serie.

Con un po' di taglia e cuci di alcune scede che avevo a disposizione realizzai un paio di prototipi che mostrati ad alcuni professionisti avevano destato interesse. Ma forse l'essere troppo giovane, lo "sbarbato" che arriva dal nulla e le poche risorse portarono il prototipo a rimanere nel cassetto.

La lunga pausa, il COVID, la stampante 3D, e ....

Per quasi 10 anni tutto e' rimasto in un cassetto, ma per fortuna in quel cassetto e' rimasto anche un po' di entusiasmo. Entusiasmo che durante il covid e' uscito dal cassetto appiccicandosi fortemente ad una stampante 3D alle notti insonni e ad una nuova idea.

Avevo sotto mano dei sensori induttivi, con un concetto all'avanguardia e diverso dal classico sensore ad effetto hall con relativo magnete. Ma poteva funzionare per lo slot?

Era abbastanza veloce nella risposta di una reazione del corpo umano? Qualche altra notte di ricerca e si, la biomeccanica diceva che si poteva fare! Frequenze, tempi di risposta, accuracy erano ok!

\ Il prototipo

Forse piu' la creatura di Frankenstein, ma funzionava ... era solo da "ingegnerizzare"

E cosi' stampa dopo stampa, prototipo dopo prototipo, nel 2023 sono arrivato ad una forma piu' razionale. Era nata la prima versione de "La CoSA"

studi

Ma mancava ancora una cosa importantissima, il test sul campo ... e l'occasione e' arrivata durante un'endurance quando il pulsante a transistor non andava abbastanza! Era fatta, funzionava, accelerava, frenava!

Solo qualche dettaglio da sistemare ... tipo il colore e il materiale giusto ed eccoci!

studi

La CoSA oggi - lo step finale

Alcuni studi ulteriori e confronti con esperti del settore, l'analisi con altri prodotti sul mercato e il sostegno di alcuni amici mi hanno portato a fare un ulteriore step. Gia' nel 2023 e 2024 stavo pensando di ridisegnare la parte di sensore, ma sicurmente i confronti mi hanno fatto capire che un housing piu' tradizionale e la aprte di potenza separata, potevano essere un MUST. Cosi' abbandonata la versione 2 il salto e' stato arrivare alla CoSA V3 arrivata a maggio 2025

CoSA V3